skip to Main Content

Progetti ricerca e sviluppo

A Saline di Volterra

Dal 2014 Altair Chemical partecipa a bandi regionali e nazionali di R&S collaborando con università, Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e consulenti specializzati. Grazie a questo impegno sono stati fatti molti passi avanti nel percorso di innovazione, ottenendo importanti finanziamenti.

– Con il primo progetto, denominato Green impact capacity, Altair Chemical ha preso parte al bando RSI – POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana per un’attività di R&S tesa all’ampliamento del 50% della capacità produttiva della sede di Saline di Volterra. Nel dettaglio, la ricerca si è incentrata su una nuova linea di elettrolisi a potassa caustica e su un inedito processo di produzione di cloruro ferrico per la potabilizzazione delle acque, la produzione di cloroparaffine, la realizzazione di una nuova linea di sintesi di acido cloridrico, l’utilizzo sperimentale degli ultrasuoni per l’accelerazione della cinetica delle reazioni e l’automazione spinta della logistica e della sicurezza dello stabilimento.

Green field peas è il secondo progetto di finanza agevolata proposto con l’adesione al bando RSI – POR FESR 2014-2020. Con questo piano Altair Chemical ha dato vita a una vasta operazione di R&S per l’efficientamento energetico dei processi produttivi e la trasformazione di green field in impianti generativi di idrossido di potassio solido, idrossido di sodio secondo le norme dell’industria 4.0 e impianti pilota di epicloridrina e solfato di potassio.

– Con Enterprise, ancora parte del programma POR FESR 2014-2020, Altair Chemical si è interessata ia diversi aspetti: la realizzazione di nuovi clorurati organici eco-friendly e a bassa impronta di carbonio; l’invenzione di una fotoclorurazione innovativa secondo reazione in continuo; la creazione di cloruro di potassio di grado farmaceutico; il riutilizzo e la riduzione del prelievo di acqua dalla falda del fiume Cecina rispettando i princìpi dell’economia circolare; lo sviluppo interno all’Azienda di una smart app per la conversione digitale delle informazioni scambiate tra reparti.

E.C.C.E. Cloro è il quarto e ultimo progetto in ordine crono-logico, con cui Altair Chemical ha partecipato al programma Grandi progetti R&S (ICT – Agenda digitale e Industria sostenibile). In questo caso l’attività di R&S si è occupata di: un impianto di produzione di potassa caustica a scaglie su scala industriale; sistemi per la riduzione della carbon footprint volti alla valorizzazione dell’anidride carbonica per la produzione efficiente di carbonato di potassio solido; un processo di generazione di cloruro di ferro secondo i precetti dell’economia circolare; soluzioni innovative per la fotoclorurazione di composti organici, la nobilitazione dell’impianto di trattamento delle acque reflue.

A Pieve Vergonte

Con a sede di Pieve Vergonte, Altair Chemical ha dato il via al progetto RE-BORN: Relaunch Electrolysis-Building Optimized Rumianca New Site che mira a:

– Studiare nuovi processi e ricercare inedite soluzioni tecnologico-impiantistiche dal ridotto impatto ambientale e dall’elevata sostenibilità per la produzione industriale di cloro alcali;

– Sviluppare procedure innovative per la realizzazione di cloro alcali e di tecnologie collegate;

– Ideare e strutturare produzioni alternative nel campo dei composti aromatici.

Iniziato nel 2019, il progetto ha ottenuto un finanziamento pari a 11,7 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico e si è concluso nel 2022.

Back To Top