skip to Main Content

Certificati

Altair Chemical considera aspetti gestionali principali della propria attività la responsabilità in tema di salvaguardia dell’ambiente, di sicurezza e di prevenzione degli incidenti rilevanti e di rispetto dei requisiti di qualità dei propri servizi e prodotti: oltre a questi aspetti, anche l’utilizzo e la gestione dell’energia (tutte le tipologie utilizzate) rientra tra gli strumenti strategici per il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

Altair Chemical persegue l’integrazione dei sistemi di gestione implementati nel corso del tempo (Sistema di Gestione Qualità, Sistema di Gestione Ambientale, Sistema di Gestione prodotti per uso alimentare e prodotti per mangimi animali, Sistema di Gestione dell’Energia, Sistema di Gestione della Sicurezza), al fine di potenziarne l’efficacia e ottimizzare l’impiego di risorse.

Oltre a ciò, promuove tra i propri dipendenti e coloro che lavorano per suo conto il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, inteso come consapevolezza dei “danni” o dei “benefici” in termini ambientali che possono derivare dai processi di lavoro e dai prodotti realizzati.

I nostri stabilimenti di Pieve Vergonte e Saline di Volterra sono soggetti agli obblighi del D.Lgs. 105/2015, e devono obbligatoriamente implementare un Sistema di gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR), in conformità alle linee guida per l’attuazione riportate in allegato al suddetto decreto.

Scarica la “Politica di Prevenzione degli incidenti rilevanti”.

Altair Chemical è un’azienda di Esseco Industrial, divisione della società Esseco Group. Ai fini di uniformare le i valori e i principi guida che disciplinano le attività, ha deciso di adottare la Politica Aziendale della Divisione per perseguire insieme in un miglioramento continuo delle proprie performance.

Scarica la “Politica Aziendale

Certificazioni di qualità,
sicurezza e salute dei lavoratori

L’acronimo ISO sta per “International Organization for Standardization”. La ISO 9001, in particolare, è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e no, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. (*)

Certifica il nostro obiettivo per migliorare la qualità e per soddisfare le esigenze del cliente tramite la creazione di un Sistema di gestione della qualità.

Certificazione sito Saline di Volterra

Certificazione sito Pieve Vergonte

La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems — Requirements with guidance for use” in italiano “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in inglese: OH&S, in italiano SSL) e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando SSL in modo proattivo.

Certificazione sito Saline di Volterra

L’acronimo REACH sta per “Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals”. Lo scopo principale di questo regolamento è quello di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche e al contempo mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. (*)

Garantisce la protezione della salute umana e dell’ambiente.

Certificazione sito Saline di Volterra

Altair Chemical ha anche ottenuto il Rating di Legalità, con il punteggio di due stelle, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese.

Certificazione sito Saline di Volterra

Certificazioni ambientali ed energetiche

La sigla ISO 14001 identifica uno standard che fissa i requisiti di un «Sistema di Gestione Ambientale» (SGA) di una qualsiasi organizzazione ed ha tra i suoi scopi di stabilire, attuare e migliorare tale sistema di gestione. La certificazione ISO 14001 dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. (*)

Certifica la nostra attenzione nei confronti dei sistemi di gestione ambientale ed il nostro lavoro quotidiano per ridurre al minimo l’impatto che l’azienda ha sull’ambiente circostante.

Certificazione sito Saline di Volterra

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. (*)

Certifica il nostro impegno ad un utilizzo appropriato ed efficiente delle risorse energetiche, siano esse convenzionali o da fonti rinnovabili.

Certificazione sito Saline di Volterra

La rigorosità dei nostri processi di gestione degli aspetti ambientali è dimostrata anche dall’ottenimento della Registrazione EMAS (Reg. Ce 1221/09) da parte del sito di Saline di Volterra, avvenuto per la prima volta nel 2012.

Questo strumento è stato creato dall’Unione Europea ed è possibile aderirvi volontariamente per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, nonché fornire ai portatori di interesse informazioni sulla propria gestione ambientale anche attraverso una dichiarazione dedicata.

Questi sistemi, diventati articolati e maturi negli anni, sono rafforzati dalla presenza di specifiche procedure e istruzioni che adempiono alla normativa del D.Lgs.105/2015 – Seveso dal momento che le nostre attività produttive rientrano nella categoria a rischio di incidente rilevante.

Tutte le informazioni riguardanti la Dichiarazione Ambientale (EMAS) possono essere richieste al Management Systems & HACCP Manager, Chiara Ghelardini, tramite l’e-mail: c.ghelardini@altairchemical.com

Certificazione sito Saline di Volterra

Altair Chemical ha aderito dal 2019 al rating di sostenibilità, ottenendo dal 2021 la medaglia d’oro EcoVadis.

Le aziende valutate da EcoVadis entrano in un sistema virtuoso di condivisione e di monitoraggio delle prestazioni ambientali, permettendo così ai propri clienti e fornitori di scegliere partner commerciali consapevoli del loro impatto sul pianeta e sulle persone. Rientrare nel 5% delle aziende che hanno ottenuto i punteggi migliori fra quelle valutate da EcoVadis è motivo di orgoglio; questa realtà come gesto simbolico ha piantato un albero a nome di Altair Chemical grazie alla partnership con One Tree Planted.

Certificazione sito Saline di Volterra

OPEN-ES è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale per coinvolgere e supportare, attraverso una piattaforma digitale, tutte le imprese nel percorso di misurazione e crescita sulle dimensioni della sostenibilità.

Un processo di crescita comune e non competitivo basato su quattro pilastri di sostenibilità fondamentali per il presente e il futuro: l’attenzione al pianeta, quella alle persone, la prosperità economica e i principi di governance aziendale.

Certificazione sito Saline di Volterra

Responsible Care® è il Programma con il quale l’industria chimica persegue gli obiettivi di sostenibilità, attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni e il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli stakeholder.

Certificazione sito Saline di Volterra

Le Imprese del Comparto Chimico Toscano, nel loro percorso di sviluppo e di crescita economica perseguono una strategia atta a generare ricchezza e, allo stesso tempo, anche tale da garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, quali elementi cruciali di successo e premesse essenziali per l’affermarsi di una vera cultura di impresa.

Altair Chemical considera da sempre la sostenibilità uno dei pilastri dello sviluppo del territorio.

Certificazione sito Saline di Volterra

Altair Chemical ha intrapreso un percorso verso una chimica sempre più sostenibile e in grado di interpretare davvero da protagonista una reale transizione energetica, in un settore così complesso da essere definito hard-to-abate.

I progetti in cantiere e gli investimenti green proseguono ogni anno con l’obiettivo finale di incrementare la quota di energia autoprodotte, migliorando l’efficientamento energetico e riducendo le emissioni a effetto serra.

I risultati raggiunti e gli obiettivi futuri sono illustrati nel Bilancio di Sostenibilità di Altair Chemical.

Certificazione sito Saline di Volterra

Certificazioni Food & Feed

Le norme di buona fabbricazione (Good Manufactuting Practices – GMP) sono un insieme di regole, procedure e linee guida che riguardano le modalità con cui sono prodotti, controllati in laboratorio e distribuiti i farmaci, gli alimenti e tutte le sostanze farmacologicamente attive, con l’obiettivo di garantire che siano idonei all’uso previsto.

In particolare, lo “GMP+ Feed Certification scheme” fissa degli standard atti a garantire la sicurezza dei mangimi in tutti i componenti della filiera mangimistica, standard tra i quali sono stati integrati vari componenti quali i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza degli alimenti, per l’applicazione dei principi HACCP, fino ai programmi di tracciabilità e monitoraggio, all’approccio di filiera e al sistema di allerta precoce. (*)

Certifica il nostri impegno non solo nella produzione di additivi alimentari per il settore mangimistico secondo precise procedure, ma anche nei confronti dello loro stoccaggio, del trasporto, della documentazione e dell’ambiente di lavoro e lavoratori coinvolti.

Certificazione sito Saline di Volterra

Lo standard FSSC 22000 (“Food Safety System Certification scheme” 22000) è un sistema di certificazione volontario della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi con l’obiettivo di ottenere sistemi integrati di igiene e sicurezza alimentare a livello di filiera. Lo standard è basato sui principi dell’analisi dei rischi e del controllo dei punti critici (HACCP). (*)

Certifica che l’azienda possiede un solido Sistema di gestione di sicurezza alimentare che controlla e riduce la pericolosità in tale settore.

Chiunque può facilmente verificare la validità del certificato ed il contenuto attraverso il QR code presente sul certificato o accedendo al sito: https://certificatechecker.dnv.com/

Certificazione sito Saline di Volterra

La Food and Drug Administration (“Agenzia per gli alimenti e i medicinali”) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione di un gran numero di prodotti destinati all’uso e consumo umano ed animale. La Registrazione FDA è obbligatoria per tutte le aziende che producono, trasformano, confezionano o immagazzinano farmaci, alimenti, integratori e additivi alimentari, mangimi e farmaci veterinari, cosmetici e molti altri tipi di prodotti. Tra gli strumenti di controllo sono previsti sia valutazioni prima della messa sul mercato che il monitoraggio post-commercializzazione. (*)

Certifica la conformità dell’azienda al rigido criterio di approvazione dell’ Agenzia Americana.

La parola ebraica “kasher” o “kosher” significa “conforme alla legge”, “consentito”: i prodotti Kosher sono utilizzati principalmente dagli ebrei osservanti ma anche da musulmani e persone che soffrono di intolleranza al lattosio. La certificazione Kosher permette alle aziende – che producano materie prime o prodotti finiti per l’alimentazione umana – di garantire che i loro prodotti sono idonei al consumo e conformi alle norme di alimentazione Kosher. La certificazione Kosher è anche considerata una garanzia di assenza di rischi di cross-contamination. (*)

Certifica come le nostre premesse di produzione, processi e prodotti alimentari soddisfino il regime alimentare ebraico.

Certificazione sito Saline di Volterra

“Halal” è un termine arabo che significa “lecito”, “permesso”. La certificazione “Halal” serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, i processi industriali, di trasformazione, compresa la certificazione del packaging, siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie della legge e della dottrina dell’Islam. (*)
Certifica come i nostri prodotti siano conformi alle norme della legislazione musulmana.
Per maggiori informazioni sulla nostra certificazione clicca qui.

Certificazione sito Saline di Volterra

(*) Fonte: Wikipedia.

Back To Top