Giovedì 28 novembre, Esseco Industrial ha preso parte con orgoglio all’evento di presentazione del Patto…
- L’offerta è di 3,84 euro per azione e rappresenta un premio del 50,0% rispetto al prezzo indisturbato (2,56 euro per azione) e un premio del 6,7% rispetto all’offerta iniziale (3,60 euro per azione)
- Il corrispettivo sarà corrisposto in contanti e ammonta ad un importo complessivo massimo di 351.115.004,16 euro
- L’offerta è rivolta all’intero capitale sociale di Ercros ed è soggetta ad una soglia minima di adesione del 75%
- Con questa operazione Esseco intende contribuire attivamente, attraverso la propria esperienza e conoscenza, allo sviluppo e alla crescita di Ercros e promuoverne le opportunità come leader di rilievo nel Sud Europa
- Esseco promuoverà la fidelizzazione dei talenti e manterrà la sede centrale di Ercros a Barcellona
Esseco, gruppo industriale globale con sede in Italia, ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria concorrenziale per il 100% del capitale sociale di Ercros, primario gruppo industriale spagnolo focalizzato nella produzione e vendita di prodotti chimici e farmaceutici, quotato alla Borsa Spagnola e scambiato attraverso il sistema di quotazione automatizzato (“Mercado Continuo”).
La decisione di lanciare l’offerta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Esseco e sarà effettuata interamente in contanti a un prezzo di 3,84 euro per azione, superiore del 6,7% rispetto all’offerta iniziale annunciata il 5 marzo 2024 (3,60 euro per azione) e rappresentativo di un premio del 50,0% rispetto al prezzo delle azioni Ercros alla chiusura del mercato del 4 marzo 2024, giorno di negoziazione immediatamente precedente al deposito della richiesta di autorizzazione dell’offerta iniziale (2,56 euro per azione).
Il prezzo di offerta è stato calcolato sulla base del fatto che qualora la società target effettuasse una distribuzione di dividendi, il prezzo di offerta sarebbe ridotto di un importo equivalente all’importo lordo per azione di tale distribuzione.
L’offerta è soggetta ad una soglia minima di adesione pari al 75% del capitale sociale di Ercros, nonché alle consuete autorizzazioni amministrative e governative per questo tipo di operazioni, che saranno dettagliatamente descritte nel prospetto che sarà messo a disposizione degli azionisti al termine della revisione da parte della Comisión Nacional del Mercado de Valores (“CNMV”).
Esseco è assistita da J.P. Morgan come advisor finanziario e da Gianni & Origoni e Pérez-Llorca come consulenti legali.
A proposito di Esseco
Esseco è un gruppo industriale a conduzione familiare con una radicata cultura manifatturiera che ha costruito la propria attività nel settore della fabbricazione di prodotti chimici da oltre un secolo. Il gruppo, con sede in Italia, è presente direttamente in 15 paesi nel mondo con circa 1.300 dipendenti.
Esseco offre cloro-alcali e derivati, prodotti chimici a base di zolfo, sottoprodotti dello zolfo, acidi organici e formiati per una varietà di applicazioni industriali in molteplici settori, tra cui l’agroalimentare, i prodotti farmaceutici, i detergenti, il trattamento delle acque e la carta, tra gli altri. Inoltre, il gruppo fornisce prodotti e servizi per il settore enologico.
Un’offerta che mira a stimolare la crescita di entrambi i gruppi
Esseco ha seguito da vicino l’evoluzione di Ercros nel corso degli anni ed è rimasta colpita dai risultati ottenuti dal gruppo sotto la guida del suo team manageriale, guidato dal Sig. A. Zabalza.
Con questa operazione, Esseco intende contribuire attivamente, attraverso la propria esperienza e capacità, allo sviluppo e alla crescita di Ercros e a promuovere le sue opportunità come leader indiscusso dell’Europa Meridionale nel settore della soda caustica, dei derivati del potassio, della paraformaldeide e degli acidi tricloroisocuanirici, e come principale azienda chimica a livello europeo nei suoi specifici settori di attività.
La combinazione del Gruppo Ercros e del Gruppo Esseco porterà ad una creazione di valore sostanziale per entrambi i gruppi, consolidando il posizionamento in ciascuno dei mercati nazionali delle parti, ampliando l’offerta di prodotti, facilitando la vicinanza ai clienti e offrendo maggiori opportunità di crescita ai dipendenti di entrambi i gruppi.
I dipendenti di Ercros rappresentano uno degli asset principali del gruppo e hanno svolto negli anni un ruolo fondamentale nei successi del gruppo. Pertanto, trattenere i talenti sarà una priorità fondamentale per Esseco.
L’intenzione non è solo quella di mantenere la sede centrale a Barcellona e la produzione nei suoi centri operativi in Spagna, ma anche di promuovere gli attuali piani di crescita e di investimento di Ercros. Una volta completata l’offerta, se la condizione di adesione minima sarà soddisfatta, verrà promossa la revoca dalla quotazione delle azioni Ercros, poiché ciò renderà più semplice per il management di Ercros concentrarsi sull’attualizzazione degli obiettivi di lungo termine del piano industriale, senza le distrazioni generate dai movimenti dei prezzi delle azioni guidati dalle aspettative a breve termine, soprattutto vista la recente volatilità del contesto macroeconomico. Nel caso in cui la condizione minima di adesione non sia soddisfatta, Esseco considererà l’opzione di (i) mantenere quotate le azioni Ercros; ovvero (ii) promuovere la revoca dalla quotazione delle azioni Ercros.
Esseco metterà a disposizione di Ercros tutte le sue capacità operative e finanziarie per realizzare, con l’aiuto della esperienza del suo team, gli investimenti necessari per eseguire il suo piano strategico.
Allo stesso modo, la combinazione tra Ercros ed Esseco rappresenterà un passo decisivo nel mercato del trattamento dell’acqua, che costituirà un’attività chimica chiave nel prossimo futuro, a causa della scarsità di acqua potabile.
Esseco si impegna ogni giorno a rendere le proprie attività operative più efficienti e competitive, guidate da una chiara strategia ESG. Il gruppo ha un forte impegno a favore delle energie rinnovabili, con il 65% del suo consumo energetico proveniente da fonti rinnovabili di proprietà. L’esposizione incrementale al mercato spagnolo consentirà ad Esseco, con l’aiuto di Ercros, di aspirare a obiettivi ancora più ambiziosi grazie al forte impegno della Spagna nella transizione energetica.
27 Giugno 2024