skip to Main Content

Ci impegniamo quotidianamente per avere un impatto sociale positivo per migliorare le condizioni di vita dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, dentro e fuori i nostri stabilimenti. Un impegno che non trascende dal coinvolgimento delle comunità locali.

Ciò ci ha spinto, sin dal 2019, a sostenere il complesso iter per la realizzazione del nuovo stadio a Saline. Il direttore generale di Esseco Industrial e CEO della divisione cloro alcali, l’ing. Roberto Vagheggi, per primo ha creduto in questo progetto e nell’importanza di donare alla comunità di Volterra un nuovo centro sportivo e d’aggregazione. Per questo, utilizzando lo strumento statale dello “Sport Bonus” che agevola gli investimenti delle imprese per nuove realizzazioni o ristrutturazioni edili di impianti esistenti, Altair Chimica ha stanziato l’ingente somma di 1,6 milioni di euro. A ciò si sono aggiunti 100mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

In questi giorni, la Giunta del Comune di Volterra ha compiuto un passo decisivo approvando la progettazione esecutiva in linea tecnica e dando mandato agli uffici comunali di procedere con la gara per l’affidamento dell’appalto e la concomitante accensione del mutuo da 630mila euro, con cui si completerà l’investimento complessivo di 2,23 milioni di euro.

Nonostante la complessità e le necessarie modifiche progettuali apportate, l’iter burocratico procede secondo i programmi. L’auspicio è che vengano rispettati anche i prossimi appuntamenti: pubblicazione del bando entro fine 2023 e avvio lavori nella primavera 2024.

L’ingente finanziamento societario per il tramite dello “Sport Bonus” non è solo un gesto in linea con la volontà sempre dimostrata di Altair Chimica di investire sul territorio di Saline di Volterra ma anche un modo per sostenere le attività giovanili e aiutare le nuove generazioni a vivere in un ambiente sano e stimolante. Un progetto in linea con l’attenzione e l’apertura rivolta a università e scuole con cui collaboriamo per progetti di ricerca e borse di studio.Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto che ci auguriamo diventi presto realtà per l’intera comunità di Volterra. Le nostre congratulazioni e i nostri ringraziamenti vanno al Sindaco Giacomo Santi, ai tecnici del Comune e della Società di progettazione, al Presidente del club di calcio ASD Saline 1928 Silvio Chesi, già collaboratore di lungo termine di Altair Chimica in qualità di Direttore di Stabilimento e Responsabile Acquisti e al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Roberto Pepi.

Back To Top